Lo sport dovrebbe essere una festa

cicciottelle tiro arco_articolo
A Rio impazzano le Olimpiadi, i cui tratti caratteristici mi sembrano spettacolo, facciata, denaro e ipocrisia… e pensare che potrebbero essere così belle!
Per quel poco che ho visto, lasciano molto, moltissimo, a desiderare anche le cronache Rai.
Per non parlare di tristissimi titoli di giornale.
Una considerazione di Marco Zanetti sulle nostre tiratrici olimpiche:
Ci tiriamo fuori dai commenti di oggi sulla proporzionalità del licenziamento in tronco del direttore del Quotidiano Sportivo.  E dalle considerazioni sul fatto che di analoghi commenti di cattivo gusto ce ne furono e ce ne siano a iosa sui giornali.  Non ce ne vogliano i giornalisti se sottolineiamo semplicemente che il direttore ha dato un bel segnale del cambiamento che serve.
Chi scrive sui giornali ha la responsabilità non solo di dare notizie veritiere (e titoli) ma anche del fatto che oggettivamente concorre al formarsi di una cultura generale dei lettori.
Ma la pochezza umana non è certo prerogativa di alcuni giornalisti, impera soprattutto nei social dove vigliacchi incoscienti hanno preso a insultare questa meravigliosa atleta, la messicana Alexa Moreno, per via della sua taglia.
Commenta Raffaella Basana, Assessora al Gioco e allo Sport del Comune di Udine: “…amareggia vedere come l’uomo sia in grado di degradare anche gli eventi potenzialmente migliori.  Viva questa atleta che è parte delle Olimpiadi e sogna di progettare palestre per le future ginnaste!!!”
http://www.repubblica.it/speciali/olimpiadi/rio2016/2016/08/10/foto/rio_2016_alexa_moreno_ginnastica_artistica_insulti_twitter-145702845/1/?ref=fbpr#1
Per fortuna in tantissimi hanno poi preso le sue parti!