AAA Cercasi Sede per Associazioni veneziane

cafarsetti

L’importanza e la qualità del lavoro di sensibilizzazione, mobilitazione e proposta che le associazioni cittadine producono a beneficio della comunità veneziana sono ormai un fatto acquisito, un fatto che nessuno (o quasi nessuno) osa più mettere in discussione.
Siamo di fronte a un patrimonio prezioso – fatto di saperi, competenze e impegno che mantengono viva la comunità cittadina; un patrimonio che è un’autentica speranza per Venezia, nella convinzione che la Città saprà superare anche questa difficile fase della propria storia.

Giunti a questo punto, per dare gambe alla quotidiana azione di tante associazioni impegnate su molteplici questioni (dalla gestione del turismo al tema della casa, dalla tutela della Laguna e del patrimonio culturale veneziano alla gestione dei beni comuni, dal ripopolamento della Città storica alla manutenzione ordinaria, eccetera) è urgente affrontare una semplice ma decisiva questione: quella degli spazi a disposizione delle associazioni.
E’ stato più volte segnalato come esigui e costosi siano gli spazi a disposizione delle associazioni per il loro lavoro quotidiano al servizio della Città.
Il tema non ha sinora ricevuto risposte, anzi la situazione si è aggravata, sia per la pressione esercitata sul patrimonio immobiliare da parte della rendita sia per i tagli dei servizi pubblici alla comunità. La questione è dunque dolorosamente aperta: moltissime associazioni non dispongono di una sede in cui riunirsi, in cui preparare e realizzare le proprie iniziative.

Lanciamo dunque un appello alle istituzioni pubbliche e/o ai soggetti privati affinché mettano a disposizione una sede adeguata, una sede condivisa che sia disposizione di tutte le associazioni che ne vorranno fare uso.
Chiediamo che questa sede – in nome del principio che la partecipazione dei cittadini vada incoraggiata e non penalizzata – sia concessa gratuitamente o con un affitto meramente simbolico; chiediamo che tutte le associazioni che esprimeranno la volontà di esservi ospitate lo possano davvero fare: semplicemente, con trasparenza e senza ostacoli amministrativi.
La loro richiesta e adesione inizia ora con i firmatari della presente lettera, ma è aperta naturalmente a tutti coloro che vorranno condividere con noi questa opportunità.
Grazie. Attendiamo fiduciosi proposte.

Amico Albero
Garanzia Civica
Generazione 90
Gruppo 25 Aprile
Masegni & Nizioleti
Patto per la Città Consapevole
Venessia.com
Venezia Cambia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*