La zonta • Giunta Ombra • Venezia Cambia 2015

07_Zonta-ombra-5-540x743

Dall’ assemblea cittadina del 1° luglio in Sala S. Leonardo è scaturito il proposito di attivare una giunta ombra che segua con attenzione la nuova Amministrazione Brugnaro: una aggiunta – una zonta, riandando all’etimo, tutto veneziano, della parola – aperta alla responsabilità della cittadinanza attiva, a chi vuol mettere a disposizione competenze, passione e tempo.

Lavoreremo perché essa si apra oltre i recinti partitici, perché sia inclusiva e funzioni a rete.  Perché si crei una spazio di confronto per monitorare quanto farà o non farà la Giunta Brugnaro, senza pregiudizi di sorta, con spirito collaborativo e propositivo pittosto che a priori oppositivo.
Non ci tireremo indietro se ci sarà da applaudire qualcosa, così come assicuriamo assoluta indipendenza opponendoci ad ogni decisione che riterremo dannosa per la Città.
Dal punto di vista organizzativo, partiremo replicando esattamente l’articolazione dei referati assegnati dal Sindaco; su questa base si attiveranno gruppi e sottogruppi di lavoro.   Le persone che faranno da riferimento per essi si impegneranno a tempo in una logica di turnazione e condivisione.  Stiamo riallestendo il sito www.veneziacambia.org perché sia funzionale a questo scopo.
Cittadine e cittadini di buona volontà sono invitati a mettersi in gioco.
Due sono dunque in sostanza i nostri obiettivi:
– ricostruire, dopo il fortissimo astensionismo elettorale, un rapporto positivo tra cittadini e politica;
– monitorare il lavoro dell’amministrazione comunale esigendo massima trasparenza e partecipazione.
Una prima più urgente azione sarà quella di predisporre precise richieste al Sindaco sulle numerose delibere urbanistiche adottate dal Commissario, in assenza della politica, e sui modi per giungere davvero ad un bilancio comunale partecipato.